Una soluzione pilota è un prototipo in scala ridotta di un prodotto che si intende realizzare. Il suo compito è quello di consentire l’analisi dettagliata delle funzionalità desiderate per la valutazione di costi/benefici.
In abito software consente l’integrazione orizzontale e/o verticale dei processi produttivi aziendali consentendo agli operatori di svolgere le proprie mansioni in maniera più performante riducendo le possibilità di errore e consentendo la successiva analisi dei dati immessi al fine di migliorare i processi produttivi e quindi aumentare l’utile aziendale.
Realizzare un prodotto pilota comporta un notevole dispendio di energie per l’azienda, sia in termini di tempo che di costi, infatti cambiare un processo produttivo non è un’aspetto da prendere alla leggera; allo stesso tempo, nel medio/lungo periodo, consente una maggiore crescita e flessibilità sia dell’azienda stessa che del personale che la compone.
Come muoversi?
Ogni azienda ha delle esigenze specifiche e tagliate su misura in base a diversi fattori come ad esempio il settore di appartenenza, la dimensione in termini di personale, la capacità di spesa, ecc…
Pertanto essendo un processo altamente caratterizzato dalla realtà aziendale non esistono in commercio soluzioni pronte o adattabili e sviluppare un prodotto da zero risulta oneroso in termini economici e di tempo.
Si potrebbero trovare dei micro prodotti che coprano parte delle esigenze, ma poi non sempre questi risultano integrabili ad altri sistemi e la loro implementazione potrebbe non essere fattibile. L’uso di framework applicativi gratuiti risulta essere dispendioso perché, ad esempio, quelli che hanno già una gestione dei ruoli e che quindi potrebbero far risparmiare tempo, non sempre rispecchiano le caratteristiche necessarie; inoltre hanno diversi limiti nel processo di realizzazione, del successivo sviluppo e nella loro manutenzione.
La nostra soluzione
Per ridurre al minimo l’impatto iniziale in termini di tempo e denaro, la nostra soluzione si basa su un prodotto ibrido formato da una piattaforma opensource e da un livello di gestione dei dati proprietario. Quest’ultimo ci consente di focalizzare lo sviluppo sui flussi specifici aziendali avendo già pronta la parte di gestione degli accessi, di sicurezza dei dati, delle interazioni con il database, della gestione delle viste e di altre funzioni importanti per poter sviluppare la soluzione pilota in modo semplice e veloce.
In questo modo sarà possibile suddividere la soluzione pilota in vari step e affrontarli nei tempi e possibilità proprie dell’azienda, senza che la stessa debba togliere troppo tempo o denaro ai processi lato mestiere senza i quali non sarebbe possibile affrontare tale processo.
Offriamo quindi la nostra esperienza in ambito software per realizzare delle soluzioni gestionali che consentano di ottenere un maggiore controllo sui processi produttivi con un impegno commisurato e concordato con il cliente.
Prima di iniziare
Ascoltiamo tutte le esigenze, scriviamo il progetto tecnico, lo verifichiamo analizzando le attività svolte dagli operatori, proponiamo una soluzione. Successivamente, assieme al cliente, valutiamo la soluzione proposta e definiamo tempi e budget per la prima messa in opera, nonchè elenchiamo l’ordine e le condizioni per i futuri step.
Che tipo di soluzione software offriamo
Tecnologie Cloud, Smart e Agili stanno prendendo piede e danno la direzione per i prodotti del domani. Allo stesso tempo utilizzare le “ultime novità” comporta un dispendio di denaro superiore per l’uso di nuove tecnologie che tolgono il focus sull’aspetto più importante: ottenere un prototipo che sia in grado di ottimizzare i processi aziendali e dare le basi per una futura soluzione più performante.
Proponiamo pertanto applicazioni “web-based” dinamiche che consentono, oltre alle possibilità legate al tipo di fruizione, di seguire l’evoluzione delle esigenze aziendali. Con tale approccio si potrà utilizzare da subito il software e testare / aggiornare / integrare, man mano, le funzioni progettate.
Cosa possiamo ottenere
Le soluzioni proposte consentono di avere un controllo accurato e ottimizzato dei dati permettendo, inoltre, di creare degli automatismi che esulano dal lavoro di una persona.
A titolo esemplificativo l’applicativo può:
- avere delle aree differenti in base al tipo di attività che l’opertore deve compiere;
- essere fruito da dispositivi mobili e, potenzialmente, sfruttare le loro caratteristiche;
- interagire con altri software applicativi ed eventualmente coordinarli;
- archiviare ed elaborare immagini;
- produrre documenti nel formato PDF per essere stampati o archiviati;
- produrre documenti di calcolo per operazioni di controllo esterne;
- leggere file di testo o di calcolo per l’importazione massiva di dati;
- eseguire elaborazioni automatizzate;
- tanto altro ancora…
Alcuni casi
BRICOMAN – Gestionale Deposito
Periodo di sviluppo: 2011-2014
Utilizzato fino a giugno 2024
BRICOMAN – Planning
Periodo di sviluppo: 2012-2014
Utilizzato fino a giugno 2024
BRICOMAN – Merchandising
Periodo di sviluppo: 2012-2017
Attualmente utilizzato
One Shot Agency – Gestionale Contratti
Periodo di sviluppo: 2021-2024
In fase di prototipazione
Gruppo La Nuova Posta – Easynotifiche
Periodo di sviluppo: 2021-2024
Attualmente utilizzato
FRIGOSERVIS – Gestionale giri di consegna
Periodo di sviluppo: 2022-2024
In fase di prototipazione
STEFANO BEMER – Gestionale ERP
Periodo di sviluppo: 2022-2024
In fase di prototipazione
SCUOLA DEL CUOIO – Gestionale ERP
Periodo di sviluppo: 2023-2024
In fase di prototipazione